E’ nata Agroecology Europe

Agroecology Europe,associazione europea per promuovere l’Agroecologia, è stata fondata il 27 gennaio 2016 presso l’azienda agricola Domaine de Graux a Tournai (Belgio) con la partecipazione di 19 fondatori da 10 Paesi.

Agroecology Europe ha un obiettivo ambizioso: promuovere l’Agroecologia come il modello migliore per lo sviluppo sostenibile dei sistemi agro-alimentari europei. L’Agroecologia si basa sull’utilizzazione delle conoscenze ecologiche per la gestione razionale dei sistemi agricoli puntando alla minimizzazione dell’utilizzo di input esterni. Un numero sempre più grande di ricerche indica che attraverso la conoscenza e l’uso appropriato delle risorse ambientali locali – in primis l’agrobiodiversità – e delle interazioni tra flora, fauna e microrganismi a diverse scale spazio-temporali è possibile sostituire interamente o quasi input esterni quali fertilizzanti e pesticidi. In più, l’Agroecologia promuove le aziende agricole familiari, le filiere locali, la qualità dei prodotti e la conoscenza ‘tacita’, e quindi sistemi agro-alimentari interamente sostenibili, sul piano ambientale, economico e sociale,

Agroecology Europe mira a rafforzare le interazioni tra i vari attori negli ambiti della ricerca, delle pratiche e dei movimenti sociali che si riconoscono nell’Agroecologia, facilitando lo scambio di conoscenze e la compartecipazione a diverse attività. L’associazione ambisce a creare una comunità di agricoltori, tecnici, professionisti, ricercatori, consumatori, ONG e vari portatori d’interesse a livello europeo che condividono lo spirito e le azioni dell’Agroecologia.

Agroecology Europe è aperta a tutti gli individui, associazioni ed istituzioni interessate a promuovere l’Agroecologia e punta a definire la propria struttura e il proprio programma di attività attraverso un approccio partecipativo. Il sito Internet di Agroecology Europe verrà attivato a breve.

Comunicato stampa

 
 
Seguici su: