L’IAM di Bari offre una formazione varia ed originale nelle aree tematiche di sua competenza, complementare a quella fornita dalle istituzioni nazionali dei Paesi di provenienza degli allievi.
L’insegnamento mira non soltanto a fornire una preparazione scientifica e tecnica di base altamente qualificata, ma anche a sviluppare negli allievi la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per risolvere problemi concreti del proprio territorio.
I programmi di ‘Master of Science’ sono strutturati secondo i principi di trasparenza e trasferimento dei crediti raccomandati dal Processo di Bologna e costituiscono la formazione diplomante, in uno o due anni accademici: Diploma di Specializzazione Postuniversitaria (60 ECTS) e Diploma di Master of Science (120 ECTS), accompagnati da un Supplemento al Diploma.
La formazione continua prevede varie tipologie di corsi intensivi, di aggiornamento e a distanza, di durata variabile da una settimana a sei mesi.
Destinatari prioritari dei corsi sono:
  • giovani agronomi, ingegneri e biologi non ancora impegnati in attività di produzione o di ricerca
  • ricercatori e assistenti provenienti da istituti universitari
  • quadri dei centri nazionali di ricerca o della pubblica amministrazione nei settori legati all’agricoltura
  • funzionari di agenzie di assistenza tecnica in agricoltura
  • liberi professionisti e imprenditori del settore agricolo provenienti principalmente dai Paesi Mediterranei, dell’Area Balcanica e del Vicino Oriente, anche non membri del CIHEAM. Su richiesta degli organismi internazionali della cooperazione allo sviluppo, è ammesso ai corsi anche un numero limitato di allievi provenienti da Paesi asiatici, africani e sudamericani.
L’insegnamento è svolto, con una formula originale e di grande flessibilità, da un corpo docente che costituisce una delle più rilevanti peculiarità dell’IAM di Bari e consente all’attività formativa di avvalersi del contributo didattico di esperti prestigiosi ed autorevoli, provenienti da Università di tutto il mondo, Istituzioni di ricerca ed Organismi internazionali. Ai ricercatori interni, infatti, si affiancano numerosi visiting professors, invitati a tenere seminari o cicli di lezioni.
Le lezioni si svolgono in inglese, direttamente o con l’ausilio della traduzione simultanea, e sono integrate da esercitazioni in laboratorio e in campo.
  

Formazione d'eccellenza (1962-2015)                                   N° Studenti

PROGRAMMI DI "MASTER OF SCIENCE"
Corsi di lunga durata (8 mesi - 2 anni)
compresi  
CORSI DI SPECIALIZZAZIONE POST UNIVERSITARIA

804



2820
CORSI DI SPECIALIZZAZIONE AVANZATA
  (3 - 8 mesi) 
290

CORSI BREVI E INTENSIVI
6000
  • Corsi modulari
  • Stages 
  • Corsi finalizzati ad attività progettuali
  • Seminari di Follow-up
CORSI DI FORMAZIONE A DISTANZA
450

SOSTEGNO AL DOTTORATO DI RICERCA
92