L’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (IAMB)

E' un centro di formazione postuniversitaria, ricerca scientifica applicata e progettazione di interventi in partenariato sul territorio nell’ambito dei programmi della cooperazione internazionale, opera in quattro aree tematiche: "Gestione del suolo e delle risorse idriche", "Protezione integrata delle colture orto-frutticole mediterranee", "Agricoltura biologica mediterranea" e "Agricoltura, alimentazione e sviluppo rurale sostenibili".



Storia

L'Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (IAMB) è la struttura operativa italiana del CIHEAM e, in quanto tale, gode dei privilegi di extraterritorialità riconosciuti dalla Repubblica Italiana agli organismi internazionali.

L’Accordo istitutivo del CIHEAM, sottoscritto  nel 1962 dal Governo italiano, è stato ratificato in Italia con la legge n. 932 del 13 luglio 1965 ed integrato dall’Accordo di sede, ratificato con la legge n. 159 del 26 maggio 2000.

Continua a leggere

Missione

Promuovere un’agricoltura sostenibile nel  Mediterraneo

Attuando le sue 3 Missioni: Formazione, Ricerca, Cooperazione.

Continua a leggere

 Obiettivi

Nell’IAMB, la sinergia tra formazione, ricerca scientifica applicata e cooperazione offre risposte concrete a problematiche di grande attualità quali la sicurezza alimentare e la qualità dell’agricoltura.

Continua a leggere